Indice dei Contenuti
Definizione di regime posologico
Si definisce regime posologico un piano per la somministrazione di un farmaco in un determinato periodo di tempo. Un regime posologico adeguato permette di raggiungere livelli terapeutici del farmaco nel sangue senza superare la concentrazione tossica minima, cioè mantenersi all’interno della finestra terapeutica (vedi Farmacodinamica e Farmacocinetica). Perciò il regime posologico deve essere basato sulla conoscenza di questi parametri, nonché della sua clearance (CL) e del suo Volume di Distribuzione apparente (Vd), per approfondimenti si consulti l’articolo riguardante la distribuzione del farmaco.
Dosaggio di mantenimento
Dal momento che la velocità di mantenimento della somministrazione del farmaco è uguale alla velocità di eliminazione di questo allo stato stazionario, il dosaggio di mantenimento è una funzione della clearance.
Velocità di dosaggio = CL x Concentrazione plasmatica desiderata/F
NB: il Vd non rientra direttamente in questo calcolo.
- Se è importante mantenere continuativamente una concentrazione superiore al livello terapeutico minimo, è possibile somministrare o una dose più elevata ad intervalli ampi o dosi più piccole ad intervalli più frequenti.
- Se la finestra terapeutica è piccola, per evitare la tossicità, sarà necessario somministrare dosi ridotte ad intervalli più frequenti.
Dose di carico
Se deve essere raggiunta rapidamente la concentrazione terapeutica di un farmaco (in urgenza), con un ampio volume di distribuzione, può essere necessaria la somministrazione di un’ampia dose di carico all’inizio della terapia, in questo modo lo steady state viene raggiunto con maggiore rapidità.
Dose di carico = Vd x Concentrazione plasmatica desiderata/F
NB: la CL non rientra in questo calcolo.
- Se la dose di carico è molto grande (Vd >> volume plasmatico), la dose va somministrata lentamente onde evitare livelli plasmatici massimi eccessivamente elevati durante la fase di distribuzione.
Fonti & Bibliografia
- Farmacologia generale e clinica – di Bertram G. Katzung – link Amazon
- Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche – di F. Rossi, V. Cuomo – link Amazon